domenica 9 luglio 2017

Recensione trilogia La chimera di Praga di Laini Taylor

Risultati immagini per trilogia la chimera di praga




Titolo: #1 La chimera di Praga  #2 La città di sabbia  #3 Sogni di mostri e divinità
Autore: Laini Taylor
Editore: Fazi
Pubblicazione: 2011
Genere: Fantasy, Young Adult
Dove Acquistarli: Amazon  Mondadori


Buon giorno lettori!!

Oggi voglio parlarvi di questa bellissima trilogia La chimera di Praga di Lani Taylor, devo ammettere che questi libri li ho scelti proprio per la loro copertina davvero suggestiva, anche se è una cosa che, si dice, non si dovrebbe fare, però io, sinceramente, lo faccio il 99% delle volte. A voi consiglio comunque di leggere la trama, a me basta la copertina e sapere che sia un fantasy per essere piuttosto sicura che mi piacerà, ma non si sa mai.


                                                               Trama


Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. 
Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.


La mia opinione:


Questa trilogia mi ha preso davvero molto, avrei voluto fosse più lunga, ( e volendo su alcuni particolari l'autrice avrebbe potuto soffermarsi maggiormente). L'inizio era un po' lento e, secondo me, un po' confuso, ma continuando a leggere ogni cosa trovava la sua spiegazione. 


La nostra eroina in questa storia è Karou, una ragazza particolare, che di certo non passa inosservata, viene definita come la ragazza che scompare, perché in ogni momento della giornata è possibile che Surlphurus, il suo "padre" adottivo, la mandi a fare delle commissioni per suo conto.

Ed è proprio in una di queste commissioni urgenti, che incontra, per così dire, Akiva, un angelo bellissimo e molto forte.

Akiva, appena nota Karou, ha un improvviso ricordo di un amore ormai perduto che lo fa vacillare. Chi è quella bellissima ragazza dai capelli blu, che gli porta alla mente ricordi che pensava di aver ormai sepolto? 


Questo è solo l'inizio di una storia che mi ha fatto sorridere e piangere (e intendo letteralmente), ma anche innamorare di questi personaggi che lottando per un mondo migliore. 


Ci sono solo due particolari che proprio non ho sopportato, il primo riguarda tutti quei capitoli dedicati a Zuzanna, la migliore amica di Karou, viene descritta come una ragazza piuttosto forte, che non si fa mettere i piedi in testa, io invece l'ho trovata solo petulante e fastidiosa. Mentre il secondo riguarda il finale, che mi è sembrato troppo frettoloso e spiegato poco, ed è un peccato perché é una parte molto interessante e sarebbe potuta essere sviluppata meglio.


Detto questo consiglio vivamente questa trilogia, è appassionante e non vorrete mai mettere giù il libro


Voto:   💛💛💛💛💛/5

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima!



                      

Nessun commento:

Posta un commento